SicurPOS, trasporto valori tracciato con l’impronta digitale

SicurPOS CardTech 400SicurPOS, il primo progetto pilota frutto della collaborazione tra Card Tech, BASE, società del Gruppo Battistolli, e Ingenico Group che consentirà l’identificazione delle Guardie Giurate per il trasporto valori attraverso l’impronta digitale, è pronto alla fase di test in Italia, in attesa di essere esportato a livello globale.

Pilota in Trentino

Il sistema SicurPOS sarà attivato in fase di test a partire dall’estate 2015 in Trentino Alto Adige, che con 1000 filiali bancarie rappresenta un buon banco di prova per il tracking digitale.

Verifica dell’impronta direttamente dalla carta

Fabrizio Borracci CardTechSicurPOS impiega il controllo biometrico “match-on-card” di Card Tech per verificare l’impronta internamente al dispositivo su cui è installato, senza inviare il dato a database esterni. «Una soluzione applicata in questo caso ai documenti in formato carta di credito – sottolineaFabrizio Borracci, presidente di Card Tech – che risolve il problema dell’identificazione certa, garantendo allo stesso tempo un’assoluta tutela della privacy».

Come funziona

SicurPOS prevede, per ogni dipendenza bancaria, l’identificazione certa del personale addetto al Trasporto Denaro e il tracking dei plichi ritirati o consegnati. La certezza è data dal documento identificativo, brevettato da Card Tech, in formato smart card su cui è installato un particolare sensore per la lettura dell’impronta digitale: il controllo biometrico “match-on-card” consente la verifica del dato senza intermediazione di terze apparecchiature potenzialmente vittime di attacchi informatici, superando addirittura gli attuali standard di sicurezza e privacy offerti dal mercato della biometria. Le tutele continuano anche in caso di smarrimento della carta stessa, poiché è inutilizzabile da chiunque al di fuori del legittimo proprietario.

«Abbiamo ideato una soluzione molto semplice ma altrettanto efficace: un terminale POS in ogni filiale in grado di leggere un badge personale identificativo della Guardia Armata deputata al ritiro o alla consegna dei valori – spiega Andrea Telandro, Direttore di BASE. Si tratta di una smart-card attivata con la propria impronta digitale, quindi senza necessità di utilizzare PIN o password. Il Sistema verifica, autentica ed autorizza la filiale ad effettuare l’operazione, registrando anche il barcode dei sigilli dei plichi in consegna o ritiro».

Monitoraggio in filiale

SicurPOS, oltre a risolvere problemi di sicurezza presenta altri vantaggi: i dati di ogni operazione vengono archiviati e trasmessi in tempo reale alla Direzione bancaria che può così monitorare tutte le operazioni effettuate nelle proprie filiali: puntualità e qualità del servizio, oltre che controllo dei costi che si ottiene così in modo semplice e tempestivo.

Innovare il trasporto valori

Frutto di otto anni di ricerca e brevettato in 75 paesi del mondo, questo sistema inizia il suo ingresso nel mercato dal settore bancario e ora innova il settore del trasporto valori, finora legato per lo più al riconoscimento a vista delle Guardie Giurate da parte degli operatori bancari. «Visto il valore e l’importanza del materiale oggetto di trasporto – conferma Luigi Battistolli, Presidente del Gruppo Battistolli –, l’esigenza di sicurezza nell’identificazione è molto elevata e gli istituti richiedono da diversi anni un servizio con standard più alti».